mercoledì 4 novembre 2009

Ambiente da salvare

Intendo inaugurare questo nuovo blog con un articolo già scritto in occasione dell’evento del 15 ottobre.
Blog Action Day nasce nel 2007 con l’intento si sensibilizzare i lettori dei blog sulle questioni importanti che il mondo deve o dovrà affrontare. La prima edizione vede più di 20.000 blogger confrontarsi su temi ambientali, e altrettanto numerosa è anche la partecipazione all’argomento dell’anno successivo, riguardante la povertà.

In qualità, quindi, di blogger vorrei proporvi un piccolo articolo riguardante il tema di quest’anno: il “Climate change”.

Un recente studio pubblicato sulla rivista medica “The Lancet“, dai più paragonato al famoso rapporto Stern (2006), analizza le possibili ripercussioni del cambiamento climatico sul nostro pianeta. Siccità ed alluvioni tenderanno ad essere sempre più frequenti mietendo numerose vittime. Numerosi problemi deriveranno soprattutto dalla disponibilità di cibo ed acqua, così come da un generale aumento di malattie infettive quali malaria, salmonella e dengue: la concomitanza di tali fattori comporterà migrazioni di massa sempre più frequenti, con conseguenti relativi disagi e tensioni politiche.

Proprio riguardo quest’ultima annotazione è necessario fare presente l’ultima “trovata” adottata dal governo indiano: i 4500 chilometri di confine con il Bangladesh sono stati interamente disseminati di filo spinato al fine di impedire, in futuro (probabilmente non troppo lontano!) migrazioni di massa attraverso il suo confine.

Le previsioni certamente non sono edificanti. Pensiamoci anche noi un po’ su…

1 commento: