domenica 28 marzo 2010

Siccità colpisce il sud-ovest della Cina

Oltre 50 milioni di persone sono state colpite da una grande siccità nel sud-ovest della Cina. Secondo fonti dell’agenzia di Stato, Xinhua News Agency, la mancanza di pioggia e le temperature decisamente più elevate della media hanno lasciato 16 milioni di persone con una grande difficoltà di reperibilità di acqua potabile.

Dallo scorso autunno la piovosità nelle regione si è ridotta del 50% ed alcuni fiumi sono completamente secchi; la nazione si aspetta che quasi un milione di ettari di colture non produrranno più a causa della siccità.

Il Governo cinese ha inviato più di 50 milioni di dollari per le regioni colpite e inviato 4.000 soldati per aiutare le vittime della siccità, soprattutto con forniture di acqua. La Cina ha inoltre avviato centinaia di cloud-seeding.

Il Cloud seeding (termine inglese che significa inseminazione delle nuvole) è una tecnica che viene utilizzata per cambiare la quantità ed il tipo di precipitazione attraverso l’emissione in atmosfera di sostanze chimiche che fungano da condensatori per la formazione di nubi.

Le sostanze maggiormente usate sono lo ioduro d’argento e il ghiaccio secco (o biossido di carbonio congelato). Lo stato che fa più largo uso di tecniche di cloud seeding è la Repubblica Cinese, che mira ad incrementare la quantità di pioggia di molte regioni aride.

Secondo il Centro Meteorologico Nazionale Cinese momenti di siccità in futuro si presenteranno sempre più di frequente ritenendo il riscaldamento globale come causa principale.


Fonte: (Mongabay)

Nessun commento:

Posta un commento