sabato 20 marzo 2010

WORLD WATER DAY 2010 - 22.03.2010


L'acqua potabile è legata strettamente al benessere della vita umana. In tutto il mondo le fonti primarie di acqua potabile, che includono acque superficiali e sotterranee, sono contaminate da diverse impurità fisiche, dai rifiuti agricoli e quelli industriali, dai prodotti chimici e dai minerali sotterranei. Malattie a carico dell’acqua sono molto diffuse, soprattutto tra le classi a basso reddito della società. Si tratta di un motivo di crescente preoccupazione soprattutto perchè molti non hanno accesso ad acqua potabile sicura, così il controllo periodico della qualità delle acque e l'utilizzo di un adeguato sistema di depurazione, a seconda della qualità delle acque, è fondamentale per una buona salute.

Per i suddetti motivi l’ONU dedica il World Water Day 2010 (Giornata Mondiale dell'Acqua - WWD) al tema della qualità dell'acqua, sottolineando la sua importanza a fianco della quantità nella gestione dell'acqua.
Il WWD 2010 e la sua campagna punta a:
• Aumentare la consapevolezza nel sostenere ecosistemi sani e il benessere umano risolvendo le crescenti sfide sulla qualità dell'acqua nella gestione.
• Aumentare il profilo della qualità dell'acqua incoraggiando governi, organizzazioni, comunità e singoli individui nel mondo ad impegnarsi attivamente nel tema della qualità dell'acqua, ad esempio nella prevenzione dell'inquinamento, nella pulizia e nel ripristino.

Fonte: (Acqualab)

Nessun commento:

Posta un commento