domenica 4 aprile 2010

Tempeste di sabbia in Nigeria


In questo momento la Nigeria dovrebbe trovarsi all’inizio della stagione delle piogge, invece il clima è improvvisamente ritornato indietro di più di due mesi con grandi foschie e tempeste di sabbia tipiche del periodo dell’Harmattan .
L´Harmattan è un vento secco e polveroso che soffia da nordest, dal Sahara al Golfo di Guinea, tra novembre e marzo: è considerato un disastro naturale. Passando sul deserto, raccoglie fini particelle di polvere (tra gli 0,5 e i 10 micrometri). Quando soffia forte, può spingere polvere e sabbia addirittura fino al Sud America. In alcuni paesi dell'Africa Occidentale, il grande quantitativo di polveri nell'aria può limitare severamente la visibilità e oscurare il sole per diversi giorni, risultando paragonabile alla nebbia fitta. Nel Niger la gente attribuisce all'Harmattan la capacità di rendere uomini e animali sempre più irritabili, ma oltre a questa brutta reputazione, può talvolta risultare fresco, portando sollievo dal calore opprimente.
La nebbia e la polvere che caratterizzano l'Harmattan essendo insolite in questo periodo dell'anno, destano delle logiche preoccupazioni. Se si osserva attentamente, si scopre che l’Harmattan che sarebbe dovuto farsi sentire in gennaio e febbraio non è arrivato.

Gli esperti, pur ammettendo di trovarsi di fronte ad una manifestazione che rappresenta un cambiamento climatico, affermano che secondo loro non vi è alcuna necessità di preoccuparsi.
E' uno dei segni del cambiamento climatico, dichiara Olukayode Oyesiku, professore di Geografia urbana e Pianificazione territoriale presso l'Università di Tai Solarin University nel sud-ovest della Nigeria.
Da parte sua, un esperto di ambiente, il dottor Adeleke Adedoyin, ha detto che si sta raccogliendo il frutto di uno sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e dell'emissione di sostanze chimiche in atmosfera.
Un gruppo di medici ha avvertito che il tempo potrebbe innescare malattie trasmissibili, in particolare, il morbillo e l'influenza stagionale.
Quest’anno non c’è tregua per le persone affette da problemi di asma in quanto il clima è costantemente polveroso, e non aiuta di sicuro, commenta il Presidente della Sanità Pubblica di Lagos. I servizi sanitari hanno avvertito la popolazione di coprirsi le facce con panni bagnati e rimanere possibilmente in casa, ma molti hanno dovuto prendere altre vie per guadagnare da vivere via dal proprio paese in cui la maggior parte della gente vive con poco più di $1 al giorno.

Durante la settimana, molti voli, in particolare nella parte settentrionale del paese, hanno subito ritardi a causa del tempo, causando disagi per i viaggiatori e le autorità aeronautiche nigeriane hanno messo in guardia i piloti contro le intemperie, costringendo molte compagnie aeree a cancellare moltissimi voli nel paese. Inoltre, la Commissione federale per la sicurezza stradale ha messo in allerta gli automobilisti di evitare di viaggiare nelle prime ore e la sera tardi, quando la nebbia e la polvere sono più pronunciate.


Fonte: (Africa news)

Nessun commento:

Posta un commento