sabato 27 febbraio 2010

Vortice di plastica


Alla fine dell’agosto 2009 i ricercatori della Chemical Society (ACS) hanno fatto una scoperta che sorprende poiché sovverte tutte le tesi da sempre avvalorate.
La notizia parla di un certo tipo di rifiuti che invade quotidianamente i mari di tutto il mondo; le plastiche, che si sono sempre considerate indistruttibili e pericolose soprattutto per gli animali marini che li ingeriscono o vi rimangono intrappolati, al contrario si decompongono in maniera molto rapida rilasciando sostanze tossiche nell’acqua.
L’esperto in materia Katsuhiko Saido, chimico del College of Pharmacy, dell Nihon University a Chiba, in Giappone, afferma comunque che il materiale plastico che oggi noi comunemente usiamo è abbastanza stabile ma l’esposizione al sole e all’acqua di mare lo modificano, dando senza ombra di dubbio vita ad un fenomeno di contaminazione globale che non cesserà da solo sicuramente in futuro prossimo.
Inoltre lo studioso spiega che la plastica decomponendosi rilascia bisfenolo A (BPA) e l’oligomero PS nell’acqua creando logicamente inquinamento chimico.
La plastica ingerita dagli animali molto raramente si frammenta, senza dubbio queste sostanze chimiche sciolte nell’acqua possono generare problemi a livello ormonale agli animali.
Ci sono dei finanziamenti per la ricerca da parte della Nihon University atta a scoprire le metodiche per cercare di degradare la plastica in maniera da renderla innocua per la salute.





Dobbiamo ricordare il Great Pacific Garbage Patch tra la California e le Hawaii, uno spaventoso agglomerato composto prevalentemente da rifiuti plastici, della grandezza due volte superiore allo Stato del Texas.
La formazione di quest’accumulo si è andata a sviluppare a partire dagli anni cinquanta per azione del Vortice Subtropicale del Nord Pacifico, una corrente oceanica, che grazie al suo movimento a spirale, ha riunito grandi quantità di rifiuti provenienti dalle coste e dalle profondità marine.


Fonte: (ScienceDaily)

Nessun commento:

Posta un commento