domenica 18 aprile 2010

Dal Qatar programmi ambientali per creare “deserti verdi”

L’Emirato del Qatar ha messo in atto un progetto ambientale di notevole portata. L’investimento dovrebbe creare zone verdi e agricole e aree da utilizzare per pascoli per provvedere al sostentamento degli allevamenti di capre e pecore. L’accordo è stato stipulato a Damasco con il Centro per gli Studi delle zone aride e i terreni secchi (ACSAD). Il Qatar non è estraneo al coinvolgimento in progetti che si occupano di problemi ambientali locali e mondiali.

In effetti la televisione del Qatar con il suo programma tematico che si interessa di scienza analizza problemi per migliorare l’ambiente come ad esempio un dispositivo per abbassare la temperatura interna in una macchina parcheggiata nel periodo estivo, così come modi per produrre energia elettrica dalle onde dell'oceano. Il Qatar ha in programma un progetto di costruzione di carbonio neutro chiamato Energy City Qatar. Ma il progetto di rendere un po’ verde il deserto migliorerà indubbiamente il modo di vivere in quelle zone del mondo dove spesso le temperature estive diurne possono salire a ben 45 gradi centigradi.

La collaborazione dell’ACSAD senz’altro gioverà al Governo del Qatar con una fattiva collaborazione atta a risolvere problemi di non poca rilevanza come il raffreddamento del territorio.

E’ ben noto che l'introduzione di piante e alberi possono ridurre la temperatura di giorno anche di parecchi gradi.

ACSAD non è solamente una Organizzazione che monitora e combatte i problemi della desertificazione, è anche un sussidio didattico per i popoli che vivono nelle regioni aride del Medio Oriente, dal momento che organizza programmi di formazione per i lavoratori sia nel campo dell'agricoltura che di tecnici che lavoreranno con popolazioni indigene non solo nel mondo arabo. Fornisce inoltre consulenza e assistenza tecnica a paesi come il Qatar, e aiuta anche a incentivare il ruolo della donna rurale nello sviluppo agricolo delle loro comunità.


Fonte: ( Green Prophet )

Nessun commento:

Posta un commento